mercoledì 19 giugno 2013

La rossa

E' una settimana ricca di emozioni forti. Oltre al fantastico volo sulle Alpi dello scorso fine settimana, è arrivato anche, con un mese di anticipo, un super regalo per il mio compleanno.

Se guidare una Ferrari è il sogno di molti automobilisti, farlo nell'autodromo di Monza, patria dell'automobilismo italiano, è sicuramente il massimo. E così è stato!
Ieri mattina di buonora mi presentavo al box 51 del circuito brianzolo e dopo un breve briefing e un giro di ricognizione su una navetta, son salito al posto di guida di una Ferrari 458 Italia, un bolide rosso fiammante da 570 cavalli, in vendita nelle pochissime concessionarie del cavallino rampante a poco meno di duecentomila euro!



L'auto è bellissima, un concentrato della migliore tecnologia frutto dell'esperienza della squadra corse più famosa al mondo. Fuori l'inconfondibile colore rosso ed una linea mozzafiato, dentro rifiniture di lusso ed ogni comfort. Ma l'emozione la danno le prestazioni: l'8 cilindri a V la fa passare da 0 a 100 km/h in 3"4 e la velocità massima è ben oltre i 300 km/h!
Naturalmente le mie capacità sono ben lontane dal portare la vettura al limite, ma percorrere una dopo l'altra le curve e le varianti che solitamente si vedono alla TV durante i Gran Premi di F1 è sicuramente entusiasmante.
La Rossa spinge da matti, premendo sull'acceleratore vieni incollato al sedile e mantiene le impostazioni di traiettoria (le mie ovviamente spesso sbagliate) come fosse su rotaie. E così prima variante, curva di Biassono, seconda variante, prima e seconda curva di Lesmo, la velocissima curva del serraglio, variante Ascari e curva parabolica si susseguono per ben due volte alle velocità incredibili che il gioiello modenese è in grado di farmi provare.
Una grandissima esperienza che a ripensarci mi vengono i brividi!
Un grazie di cuore al mio nipotino Edo, naturalmente presente sulla pit lane, (e alla sua mamma ^__^) per il meraviglioso regalo!!


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...