domenica 19 agosto 2012

Preikestolen

E' così che la vorrei, che fa trekking, amante della montagna e dell'escursionismo. Perché? Perché sono semplici, senza troppi fronzoli, toste, determinate ad arrivare alla meta, bellissime nel loro abbigliamento tecnico, bellissime con le loro gote rosse per la fatica e il vento, bellissime anche se spettinate, sudate e inzuppate dalla pioggia. Quelle che alla sera camminano a piedi scalzi per la living room, che parlano con tutti a bassa voce, con umiltà, che ti abbracciano prima di andare a dormire anche se ti conoscono da due ore...

No, tranquilli, non mi sono innamorato, è solo che queste ed altre esperienze e riflessioni hanno caratterizzato la mia permanenza in ambiente escursionistico di ieri pomeriggio e stamattina. La salita al Preikestolen è stata grandiosa, l'ultima delle fatiche, e il fatto che non si vedesse nulla non ha affatto influito sul mio morale. Ero lassù, con le mie gambe, in un tempo decisamente inferiore alle aspettative! Sono arrivato al pulpito, mi sono appoggiato alla roccia e ho pensato: "è fatta". La totale assenza di panorama ha favorito il mio isolarmi completamente, la mia mente è volata indietro nel tempo, per questi 22 giorni fantastici che ho cercato sera per sera di raccontare, anche se... le emozioni vere di un viaggio in solitaria sono difficili da descrivere a parole...

Ho fatto un tentativo stasera, ma è domenica e al porto gli uffici delle compagnie di navigazione sono chiusi. Domani mi imbarco per Hirtshals (DK) e dopo 1600 km di autostrada sarò a casa.


4 commenti:

  1. Prima o poi, seppur belle, le cose, a volte, finiscono. Resterà sempre il ricordo, bello, indelebile, di qualcosa di straordinario e unico. Ma un'avventura che finisce, di solito, lascia il posto a una nuova. Basta avere tempo e un po' di pazienza. Grande Ale. Sono emozionato per te. Un saluto caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rilassato, felice, appagato, sto benissimo. Ed è giusto che finisca qua.
      Ne arriveranno altre, eccome se ne arriveranno!!
      Grazie Paolo, grazie di cuore per la vicinanza in tutto questo tempo.
      Ti devo dare l'adesivo, ci vediamo presto!!

      Elimina
  2. Grande Ale!!!
    sono davvero felice per te! felice per tutto quello che hai vissuto, per la meravigliosa esperienza che ti porti a casa e che ti poterai per sempre dentro.
    è stato un piacere seguirti, emozionante!
    Grazie per aver condiviso con tutti noi le tue sensazioni.
    ... non so perchè, o forse lo so bene perchè ... ma credo che questo sia solo l'inizio; il trampolino di lancio di un Grande Viaggiatore!
    un abbraccio e a presto. ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un'esperienza meravigliosa. Sono partito con mille dubbi che via via ho lasciato dietro di me sull'asfalto, sino a svanirsi, ed ho vissuto dei giorni fantastici anche grazie alla condivisione con voi.
      Ora non nascondo un po' di voglia di tornare a casa, ma ad andare in giro così, a viaggiare, non ci si stanca, e scoprire che per farlo ho solo bisogno di saltare in sella e partire... beh... mi fa presupporre che non mi fermerò qua.
      Grazie Sabri, grazie di cuore.
      Un grande abbraccio.

      Elimina

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...