domenica 3 giugno 2012

Les Alpes

Svegliarsi a Briançon fa sempre un certo effetto, l'aria frizzante della montagna alla mattina presto è qualcosa difficile da spiegare a gente abituata alla pianura padana.
Stamattina ho portato la leoncina subito in quota, al Col du Lautaret, e poi su ancora al Galibier dove ci si ferma a quota 2556 e si deve percorrere il tunnel, il colle è ancora chiuso, sul versante savoiardo c'è ancora parecchia neve e in quota le nuvole azzerano la visibilità.
Nonostante tutto il panorama che si scorge durante la discesa verso Valloire è come sempre spettacolare.
Rapido passaggio al Col du Telegraphe e sosta per il pranzo al Moncenisio, tra le nuvole.

Giunge così al termine questo insolito fine settimana.
Mi son tolto la curiosità di cosa si prova a scorrazzare per le montagne con un'automobile decappottabile, visto che ne ho sempre viste diverse durante le mie scorribande alpine nella stagione estiva.
Ma il mio spirito, il mio cuore, rimangono sempre quelli da motociclista. Non hai il tetto sopra la testa, ok, ma sei sempre in macchina, e le emozioni che ti da un giro in moto non sono nemmeno lontanamente raggiungibili. Per questo temo proprio che, è stato bello, ma non si ripeterà.

Ah... un'ultima cosa: stamattina sul Galibier c'erano 7°C, ma noi motociclisti, sia che si tratti di GASSSSS o di tetto, l'atteggiamento è sempre il solito.... SEMPRE APERTO!!!


4 commenti:

  1. Grande Ale.. Comincio già a seguirti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie DeNi! Ne sono onorato! ^_^
      Spero di trasmettere cose belle.

      Elimina
  2. sicuramente mi farai rivivere dei momenti importanti... a Nordkapp ci andai a 2 mesi circa dalla separazione dalla mia storica morosa (12 anni insieme...), volevo andar da solo, ma un amico m'accompagnò, e forse è stato meglio così. Quel viaggio mi ha rigenerato, i paesaggi mi han dato modo di ripensare a me come singolarità, e sono letteralmente rinato. Non ero mai andato più a Nord di Copenhaghen, volevo viver qualcosa di riflessivo e intenso, e 10mila km son stati l'ideale. aspetto sviluppi.... ciao

    RispondiElimina
  3. ma che caz di orario mette il blog?=??? hihihi

    RispondiElimina

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...