giovedì 20 dicembre 2012

Dall'alto i problemi sembrano più piccoli

Il nostro universo, quasi 14 miliardi di anni luce. La stella più vicina alla Terra al di fuori del sistema solare è "solo" a 4,2 milioni di anni luce ma se dovessimo contare tutte le stelle nell'universo sarebbe come contare tutti i granelli di sabbia di tutte le spiagge di tutto il mondo.
Così raccontava ieri sera al pubblico vigevanese Paolo Nespoli, l'astronauta italiano che detiene il record di permanenza nello spazio: 6 mesi nella stazione spaziale internazionale in assenza di gravità a 400 chilometri dalla superficie terrestre.
Vieni sparato da un razzo che in 8 minuti circa ti porta in orbita, e poi aggancia la stazione internazionale che ruota intorno alla Terra a 28000 chilometri orari, in un'ora e mezza fa il giro del mondo, se guardi fuori significa vedere 16 albe e 16 tramonti al giorno.
6 mesi di ricerca con l'utilizzo delle tecnologie più avanzate, di studi medici e biologici, di esplorazione. Da piccolo sognava di fare l'astronauta, ora rappresenta l'Italia nel mondo delle missioni spaziali. I sogni a volte si avverano. Non bisogna mai smettere di sognare.




Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...