sabato 15 dicembre 2012

Body, Buildings & Art

Dare spazio ai propri collaboratori significa, oltre che poter contare su figure professionali che stimi e per le quali nutri la massima fiducia, anche ritrovarsi ad avere di tanto in tanto, una mezza giornata libera.
E così ieri pomeriggio, sfidando le condizioni pessime della viabilità lombarda, aggravate dalla prima abbondante nevicata di questo inverno, sono stato in una Milano dai toni decisamente più tranquilli del solito. Prima tappa la Fabbrica del Vapore, nei pressi di quella che è ormai diventata la ChinaTown meneghina, a far visita a Body Worlds, la spettacolare mostra dedicata al corpo umano, l'anatomia ed i complessi funzionamenti del nostro organismo vengono presentati in maniera semplice agli occhi di tutti con modelli ottenuti tramite la tecnica di plastinazione di veri corpi umani di donatori consenzienti. Diverse installazioni davvero interessanti, assolutamente da non perdere, per grandi e piccini.


Tornando verso la Stazione P.ta Garibaldi per riprendere la metropolitana sono rimasto estasiato dalla vista del modernissimo quartiere Porta Nuova. Finalmente anche Milano, al pari delle altre metropoli europee, ha la sua area supermoderna: una nuova piazza con illuminazioni led e giochi d'acqua alla quale fanno da cornice tre grattacieli, uno dei quali alto al punto tale da non vederne la sommità quando c'è foschia. Costruzioni in vetro ed acciaio proprie dei tempi moderni, si affiancano ai palazzoni della Milano ottocentesca.



Giornata conclusasi alla Triennale, location ormai storica ai margini di Parco Sempione, polmone verde della città, alla quale arte moderna, design ed architettura danno il meglio di se. Il biglietto all-in-one consente, con pochi euro, di visitare le quattro le mostre presenti, tutte interessanti nel loro genere e piacevoli anche per chi, come me, non può certo annoverarsi tra gli addetti ai lavori.


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...