lunedì 26 novembre 2012

Unidisplay & C.

Sicuramente la famiglia Arcimboldi, quando nel 1400 fece costruire la loro residenza di campagna, non poteva immaginare quale fosse il destino di quell'area alla periferia nord-est di Milano diventata, a partire dalla fine dell'Ottocento, una delle aree più industrializzate d'Italia. Ne tantomeno che la loro Bicocca rimanesse in seguito "inglobata" nell'ingresso di un moderno Centro Direzionale.
I tempi cambiano, la città si evolve, e così quel grosso stabile una volta occupato dalle officine dell'Ansaldo oggi è un grosso spazio espositivo. L'HangarBicocca.

Domenica culturale quella appena trascorsa, all'insegna dell'arte contemporanea.
In compagnia di mia cugina Virginia, che con le sue buone nuove ha contribuito a renderla una giornata da ricordare, ho fatto visita a due interessanti installazioni, la prima, permanente, di Ansel Kiefer, I Sette Palazzi Celesti, interpretazione di un cammino di iniziazione spirituale risalente all'antica religione ebraica. E la seconda, Unidisplay, di Carsten Nicolai, esperienza multisensoriale con la finalità di rendere percepibile il suono in modo ottico.

Assolutamente da non perdere.




Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...