Per me significa staccare la spina da tutto e da tutti. Il cellulare che non prende, le stradine strette che si arrampicano sui monti fino ad alta quota, pochissima gente in giro e quella che incontri è in grado di regalare rapporti umani di altri tempi.
In questa stagione la montagna regala panorami stupendi, a valle fa caldo e i prati sono in fiore, mentre sui passi ad oltre 2000 metri la neve è ancora abbondante. A quelle quote le marmotte sono ancora "addormentate" ed hanno voglia di scaldarsi, per cui vengono sull'asfalto al sole in cerca del tepore primaverile, non scappano se non all'ultimo momento. Vederle è una gioia: sono animaletti meravigliosi, facenti parte di una natura splendida, incontaminata, per questo molto delicata e fragile, che necessita di rispetto e protezione.
Passeggio pian piano, col motore al minimo per disturbare il meno possibile, osservo il risveglio dei monti ed ogni volta rimango estasiato dalla perfezione dei meccanismi naturali e dallo strabiliante panorama verticale che le nostre Alpi sono in grado di regalarci.
Oggi ovviamente puntuale al lavoro, ma il mio cuore è rimasto lassù...
Buona settimana a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento