E' incredibile come questa mattina le stesse vie gremite di gente ed in aria di festa di ieri abbiano acquistato la sobrietà tipica del giorno feriale tedesco. Di buonora c'è ancora poca gente in giro, i negozi sono in apertura e c'è un gran da fare a portar via tutto ciò che è servito per allestire il Bardentreffen e ridonare alla città il suo aspetto consueto.
Mi dirigo a piedi verso il Kaiserburg, il castello medievale situato nella periferia nord occidentale del centro storico, a ridosso delle mura medievali, e faccio visita a quello che dal 1050 al 1571 è stato residenza ufficiale di re ed imperatori tedeschi tra cui Federico Barbarossa. Dalla Sinwellturm, la torre rotonda che si scorge da ogni angolo della città, si ammira un bellissimo panorama sui tetti delle case e sulle guglie delle chiese di Norimberga.
Dopo una bellissima mattina soleggiata oggi piove, un po' si e un po' no a dire il vero, ma le persone non smettono di passeggiare e gli artisti di strada seguitano a suonare. Mi siedo comodo da Starbucks, al riparo dalla pioggia, e mi godo sorso dopo sorso un Americano bollente ascoltando l'idioma incomprensibile di due biondissime fanciulle che hanno deciso di sedersi al mio tavolo...
Nessun commento:
Posta un commento