lunedì 7 settembre 2015

La più bella del mondo

Da almeno 15 anni non entravo in una discoteca, e non potevo che tornare a farlo alla grande, alla Baia Imperiale, uno dei club più famosi d'Italia!
Dopo avere assistito in prima serata alla finale nazionale de "La più bella del mondo", concorso di bellezza che ha visto sfilare quaranta splendide ragazze sulla maestosa scalinata di Gabicce Mare, son tornato indietro nel tempo e tra luci stroboscopie e musica a palla, con lo stesso cocktail (abbondante) che 15 anni fa mi faceva sollevare il piede dal freno, son tornato a fare due salti devo ammettere onorando il mio grande passato da universitario capopista nei vari locali lomellini (hahaha!).

Rompere le righe una volta ogni tanto non può che fare bene allo spirito, soprattutto se, che ci crediate o no, la più bella del mondo torna a casa con te. (faccina con occhiolino)

Ehm... è lunedì, ora si torna composti.
Buona settimana a tutti.


mercoledì 12 agosto 2015

Eurotour TRE

Da un po' non scrivo nulla su questo mio piccolo spazio, ma ci ho preso gusto nel viaggiare "ad minchiam" e per scrivere qualcosa di interessante bisogna essere documentati altrimenti si rischia di essere banali, cosa che, pur impegnandomi per evitarla, talvolta mi rendo conto comunque di essere.
Si è concluso ieri il mio terzo EuroTour che quest'anno mi ha visto toccare 6 città in 4 diversi paesi europei.
  • La bella Monaco di Baviera, dove ormai in centro si respira il clima dell'Oktoberfest tutto l'anno;
  • Lipsia, una città che affianca complessi moderni e vie del centro interamente dedicate allo shopping ai grandi spazi dell'architettura socialista della ex DDR;
  • Varsavia, capitale della Polonia, un tempo luogo dove avvenne la sottoscrizione del "patto"  tra i paesi del Blocco Sovietico, ora grande città perfettamente allineata alle altre grandi europee col suo distretto finanziario di grattacieli e il centro storico in riva al fiume Vistola;
  • Cracovia, sorprendente centro culturale, universitario ed artistico;
  • Brno, cittadina della Repubblica Ceca che ha ben altro da mostrare oltre al gran premio di motociclismo;
  • Ed infine Salisburbo, perla del versante nord alpino.

A qualcuno è mancato il blog giorno per giorno... ringrazio comunque chi ha quotidianamente apprezzato le mie immagini e prometto che mi impegnerò di più nelle prossime avventure, questa volta è stata una vera galoppata fotografica conclusa in realtà prima del previsto. Solo poco più di una settimana di viaggio quest'anno... perché per viaggiare, soprattutto in solitaria, si deve essere dello spirito giusto.
Talvolta infatti è bene partire, ma qualche altra può essere anche opportuno far ritorno.



Un grande abbraccio a tutti.

lunedì 9 febbraio 2015

Tornata

Con un paio di vasche autostradali da 350km l'una fino al porto di Livorno si è conclusa venerdì l'avventura in Oman dello scorso Natale e Capodanno.
Rivedere i compagni di viaggio è sempre un piacere, motivo di gioco, scherzi, allegria, e la riapertura del container chiuso un mese prima dall'altra parte del mondo da sempre una certa dose di emozione.
La motoretta sembra essere più o meno nelle condizioni in cui l'avevo lasciata, certo una spedizione del genere non può non lasciare segni, ma fanno parte del gioco. Ora necessita di una doverosa pulita e di una tappa in officina a leccarsi le piccole ferite per essere pronta a nuove scorribande.
E' bello averla di nuovo a casa.


mercoledì 7 gennaio 2015

Fin che c'è strada...

Questa mattina riprendono inesorabilmente le solite cose: salire sull'automobile gelata alla mattina, la colazione col cappuccio e la brioche, e la ripresa dei ritmi di lavoro.
Finiscono quindi queste vacanze e si conclude nel migliore dei modi l'Oman Moto Raid 2015: 2800 chilometri percorsi in questo paese arabo che lasciando ad altri le assurde politiche integraliste si rivela inaspettatamente sicuro ed ospitale.
Quasi 800 chilometri di fuoristrada, divertentissimo, appagante ma anche duro ed estenuante, tra le piste di montagna e le lunghe attraversate nella sabbia del deserto sono state una grande esperienza di guida motociclistica che allego al mio bagaglio di quanto già vissuto.
9 moto e 14 amici a zonzo, accompagnati da quattro ragazzi omaniti simpaticissimi nelle loro usanze e con le loro tuniche bianche, che condivideranno per sempre un pezzettino di vita, un viaggio come tanti e allo stesso tempo diverso dagli altri che una volta terminato mi fa capire che finché c'è strada si può viaggiare, e che lo si può fare anche quando la strada non c'è...

Buon anno e buon lavoro a tutti.


domenica 4 gennaio 2015

Ready to ship

Breve interruzione del relax in spiaggia questa mattina. Abbiamo caricato le moto nel container che via mare le riporterà a casa. Le recupereremo a Livorno fra qualche settimana.
Inutile nascondere che vederle tutte legate ed ammassate in quel grosso scatolone di ferro fa sempre un certo effetto...

È quasi ora di salutare l'Oman e tornare alla vita di tutti i giorni.



sabato 3 gennaio 2015

Rub' al-Khali

Coi suoi 650000 chilometri quadrati è il secondo più grande deserto di sabbia al mondo, occupa la parte meridionale della penisola arabica, ed una piccola parte è anche in territorio omanita. E noi ci siamo stati, sulle dune alte anche più di 300 metri, sulle piste compatte e veloci, dove si mettono a dura prova le sospensioni e le braccia di chi guida la moto, perché fuori dall'asfalto c'è da aprire il gas, non per fare il figo, ma per restare in piedi e non cadere.

Reduce da quattro campi in tenda in mezzo al nulla, dove quanto ad esclusività non c'è Hilton che tenga, e dove il silenzio, il cielo stellato e la luce della luna fanno da cornice ad un mare di sensazioni uniche, siamo approdati ieri a Salalah, portando a termine ufficialmente l'Oman Moto Raid 2015.

Due moto su nove sul pick-up e la mia con qualche problemino di elettronica, ma la spedizione può considerarsi conclusa. Una bellissima esperienza, fatta di fatica, impegno ma anche sensazioni forti e una grande lezione di guida sulla sabbia, un terreno che non conoscevo e che ho scoperto sicuramente estenuante ma anche appagante e molto divertente.

Come sempre ringrazio chi ha letto il mio racconto. E' come se vi avessi portato in viaggio nel mio zainetto con me.
BUON ANNO A TUTTI!


The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...